Come indica il nome stesso, il Piemonte è la terra delle montagne, circondato su tre lati dalla catena alpina, che proprio qui comprende le vette più alte e i ghiacciai più vasti d’Italia.
Il Monviso e gli altri spettacolari rilievi offrono paesaggi di singolare bellezza; numerosi anche i comprensori sciistici che accolgono con le loro modernissime attrezzature gli appassionati di sport invernali.
Sullo sfondo delle Alpi si aprono grandi e pittoresche vallate, tra cui la Val di Susa, la Valsesia e la Val d’Ossola.
Ben diverso ma altrettanto caratteristico è il panorama delle Langhe e del Monferrato: un susseguirsi di colline coltivate a vigneti, punteggiate di borghi e castelli.
Specchi d’acqua e risaie, lunghi filari di pioppi e antiche cascine sono invece gli scenari tipici delle pianure che si estendono nel novarese e nel vercellese.
Meta turistica per eccellenza è il lago Maggiore, con Stresa e le isole Borromee, paesaggi incantevoli che ospitano antiche ville circondate da parchi all’inglese.
Ma la natura è solo una delle numerose attrattive del Piemonte.
Tanti altri sono i volti della regione: a cominciare da Torino, con la sua storia e il suo notevole patrimonio artistico.
E poi, i suggestivi castelli medievali, le preziose architetture, tra cui le famose Residenze Sabaude e i Sacri Monti.
Acqui Terme e Vinadio, località termali storiche, assicurano cure e trattamenti per un soggiorno di benessere e relax.
Scoperte e sorprese di ogni genere attendono i visitatori, compresa una vasta offerta enogastronomica, in grado di soddisfare i palati più difficili.
Torino Metropoli
Il nome di Torino evoca i fasti di Casa Savoia, le grandi piazze, le chiese e i palazzi barocchi, i prestigiosi musei, l'industria dell'automobile, lo sport. Non bisogna dimenticare le montagne e le vallate che fanno da sfondo alla capitale sabauda.
Il cuneese non ha bisogno di grandi parole: si racconta da sé. Città ricche di storia, boschi rigogliosi, tradizioni e storie antiche, montagne imponenti, percorsi enogastronomici ed un paesaggio sempre diverso.
Nel cuore del Piemonte tra le colline Unesco del Monferrato, l’Astigiano ha vissuto la storia dei pellegrinaggi sulla Via Francigena. È oggi noto soprattutto per il turismo outdoor e i suoi paeseaggi.
La provincia di Alessandria è una terra di multiformi espressioni culturali. Un diversificato patrimonio storico artistico, dai contenuti profondi e radicati nel territorio e nella cultura popolare.
Un intreccio di vie e sentieri da percorrere in tutto relax a piedi, in biciletta o a cavallo, per scoprire le mille sfaccettature del territorio vercellese. Dalla natura alle coltivazioni, dagli ecomusei ai Monti Sacri.
La provincia di Novara è formata da un paesaggio profondamente diversificato: dalla pianura meridionale alle vinicole colline settentrionali, senza dimenticare il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.
Sapori tradizionali, vini pregiati, produzioni artigiane e vita all’aria aperta: Biella e la sua provincia sono l’esempio del viver bene piemontese. Montagne e parchi circondano le bellezze dell’architettura medievale e dell’archeologia industriale.
Terra di laghi e montagne, il Distretto dei Laghi offre alla vista un profilo particolare rispetto a quello più noto piemontese: su specchi d’acqua romantici e armoniosi si specchiano borghi arricchiti da chiese e architetture storiche.
Terre di colori, sapori e tradizioni che regalano emozioni indescrivibili e impareggiabili. Prodotti rinomati e un panorama che si spalanca a perdita d’occhio fanno di questa zona un appuntamento immancabile per chi visita il Piemonte.
Terra di laghi e montagne, il Distretto dei Laghi offre alla vista un profilo particolare rispetto a quello più noto piemontese: su specchi d’acqua romantici e armoniosi si specchiano borghi arricchiti da chiese e architetture storiche.
Terra di laghi e montagne, il Distretto dei Laghi offre alla vista un profilo particolare rispetto a quello più noto piemontese: su specchi d’acqua romantici e armoniosi si specchiano borghi arricchiti da chiese e architetture storiche.
Le Valli di Lanzo, caratterizzate dalle vette più alte del territorio piemontese, sono tre grandi valli delle Alpi Graie che si sviluppano a Nord della Val Susa.
Il Gran Paradiso è la montagna principale del massiccio omonimo delle Alpi Graie; anche se la sua vetta si trova totalmente nel territorio della Valle d’Aosta, la parte meridionale del massiccio si spinge fino in Piemonte arrivando al Colle del Nivolet.
Posto allo sbocco della Val Chisone, ai piedi delle Alpi Cozie, il comune di Pinerolo rientra nella cintura della Città Metropolitana di Torino, nella zona ovest della provincia.
Rilievi di altezza moderata, noti anche come Colline Torinesi, sorgono ad est della Città di Torino fino a Castelnuovo Don Bosco, dove il torrente Leona segna il confine con la zona del Monferrato.